fbpx

AUTUNNO 2020 A FIRENZE: TUTTE LE MOSTRE E GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI

Dopo una breve ed insolita estate, Firenze si prepara a tingersi di oro e porpora.

Preparate sciarpa, stivali ed ombrello: mentre le temperature precipitano, il cuore di Firenze continua a palpitare storie d’arte e unicità: dalle visioni contemporanee dell’artista argentino Tomás Saraceno all’intimità mistica del crocifisso di Lorenzo Pugliesi in dialogo con il capolavoro di Michelangelo, per finire con un viaggio sensoriale nell’Egitto dei faraoni. L’autunno promette insomma un ottimo raccolto!

Scopriamo tutte le mostre, gli eventi e gli appuntamenti immancabili di quest’autunno 2020 a Firenze.

duomo ombrello rosso

 

QUANDO: 26 settembre

COSA: Giornate Europee del Patrimonio 2020

DOVE: Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, Via degli Alfani, 78

Apertura straordinaria del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure:

  • dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con ingresso a pagamento salvo le gratuità di legge;
  • dalle ore 19.00 alle ore 23.00 (la biglietteria chiuderà alle 22.30) con ingresso a pagamento al prezzo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge.

opificio pietre dure

QUANDO: 26 e 27 settembre

COSA: Giornate Europee del Patrimonio 2020. “Storie di amore e di (in)fedeltà. Possessori, eredi, custodi del patrimonio culturale”

DOVE: Biblioteca Centrale Nazionale Firenze, Piazza Cavalleggeri, 1

La Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze propone due percorsi di visita dedicati ad illustrare alcuni episodi di uno dei suoi nuclei più importanti, la Biblioteca Palatina dei Granduchi di Toscana. I percorsi di visita durano circa 60 minuti; la prenotazione è obbligatoria.

 

QUANDO: 26 e 27 settembre

COSA: Giornate Europee del Patrimonio 2020. Apertura straordinaria dei Musei del Bargello

DOVE: Museo delle Cappelle Medicee, Museo Nazionale del Bargello, Museo di Palazzo Davanzati, Museo di Casa Martelli

 

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE

Apertura straordinaria serale di 3 ore, dalle 19.30 alle 22.30, prevista per il giorno sabato 26 settembre 2020;

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

Apertura straordinaria: sabato 26 settembre 2020. Apertura straordinaria pomeridiana, della durata di 4 ore, dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI

Apertura straordinaria: domenica 27 settembre 2020. Apertura straordinaria mattutina, della durata di 4 ore, dalle ore 09.00 alle ore 13.00;

MUSEO DI CASA MARTELLI

Domenica 27 settembre 2020: 2 aperture straordinarie in continuità, della durata di 4 ore ciascuna, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

bargello

QUANDO: 27 settembre

COSA: Giornate Europee del Patrimonio 2020. Apertura straordinaria del MAF – Museo Archeologico Firenze

DOVE: Museo Archeologico, Piazza della Santissima Annunziata, 9b

Apertura straordinaria del Museo Archeologico dalle 09.00 alle 13.00. Il Museo Archeologico offre una raccolta di archeologia greca, romana, etrusca e la seconda sezione di archeologia egizia più grande d’Italia dopo il Museo Egizio di Torino. I capolavori da non perdere sono sicuramente la “Chimera”, l’ “Arringatore”, la “Minerva di Arezzo”, il “Sarcofago delle Amazzoni”, l’ “Idolino di Pesaro” e il celeberrimo “Vaso François” del V° sec. A.C. , oltre alle undici mummie egizie e i ritratti del Fayyum. 

museo archeologico

QUANDO: fino al 4 ottobre

COSA: Mostra temporanea “Storie di pagine dipinte. Manoscritti e miniature recuperati dal Nucleo Tutela del Patrimonio di Firenze”

DOVE: Palazzo Pitti, Piazza Pitti, 1

La mostra racconta quaranta opere recuperate dai carabinieri dopo svariati furti avvenuti nel XX° secolo. In esposizione corali provenienti dal convento dei Minori Osservanti di San Lucchese a Poggibonsi, venti volumi dell’abbazia benedettina di Montemorcino in Umbria, l’Ufficio dei Morti di Leone X de’ Medici.

 

QUANDO: fino al 31 ottobre

COSA: “Tutankhamon. Viaggio verso l’eternità”

DOVE: Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour, 1

Voglia di Egitto ma troppo complicato viaggiare ai tempi del covid-19? Niente paura! Basta svoltare l’angolo di Via Cavour per essere catapultati indietro nel tempo, fino al 4 novembre 1922, quando l’archeologo Howard Carter scoprì la tomba del faraone Tutankhamon, l’unica a permetterci di sapere come venisse seppellito un faraone e con quale tipo di corredo. L’esperienza virtuale immersiva (sarete muniti di visore e controller che vi consentiranno di entrare nell’ambiente ricostruito) è coadiuvata dall’esibizione in mostra di reperti inediti, come il sarcofago ligneo dipinto di Padihorpakhered, restaurato proprio in occasione della mostra, e altri manufatti come vasi canopi, la statua di Anubis, il trono d’oro e la maschera aurea a protezione del volto e  delle spalle della mummia.  

Sueño un Ferrari dorado
Perso qui nel mezzo del Cairo
Nel deserto ballerò il fado
Apriétalo, préndelo
Se ‘sto mondo fosse un mercato
Io sarei l’anello più caro
Dormo in un furgone blindato
Un sogno qui brillava già

… È proprio il caso di dirlo: l’Egitto è la hit dell’anno.

tutankhamon

QUANDO: fino al 1 novembre

COSA: “Tomás Saraceno. Aria”

DOVE: Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi

Polvere, ragni, sfere volanti e piante sono i protagonisti delle installazioni di Tomás Saraceno, artista visionario che dà letteralmente ali alle sue idee. L’aria è sensazione, connessione, isolamento, partecipazione e meditazione, in un invito alla riflessione sul nuovo rapporto tra uomo e ambiente.

tomas saraceno

QUANDO: fino al 1 novembre

COSA: “Lorenzo Puglisi / Davanti a Michelangelo. Crocifissione, umanità, mistero”

DOVE: Basilica di Santo Spirito, Piazza Santo Spirito, Firenze

La Crocifissione dell’artista Lorenzo Puglisi è esposta accanto al capolavoro di Michelangelo, nella Sagrestia della Basilica di Santo Spirito, in occasione delle celebrazioni per il ventesimo anniversario dal rientro del Crocifisso ligneo del Buonarroti. Il Crocifisso fu scoperto nel 1962 dalla studiosa Magrit Lisner ed approdò alla sede originaria della Sagrestia soltanto nel 2000.

L’opera di Lorenzo Pugliesi è un dipinto a olio su tavola di pioppo sagomata a forma di croce con fondo nero: l’umanità e il mistero emergono dal buio dell’intimità, accanto al capolavoro giovanile di Michelangelo.

santo spirito

QUANDO: fino al 2 novembre

COSA: “I lupi in arrivo”

DOVE: Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata

L’installazione dell’artista cinese Liu Ruowang comprende cento lupi in ferro, dal peso ciascuno di 280 kg. Il branco di lupi è compatto e suggerisce l’idea di un vortice in Piazza Santissima Annunziata, dove accerchia un guerriero dai tratti orientali. In Piazza Pitti, invece, il branco è sparso in piccoli gruppi, creando un effetto dinamico con l’ambiente circostante. I lupi, minacciati dall’uomo, si ribellano alle devastazioni, alle deforestazioni e all’atteggiamento dell’umanità nei confronti della natura.  Il progetto è stato ideato in occasione delle celebrazioni dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e il Comune di Firenze.

L’installazione sta riscuotendo un ottimo successo a Firenze, dove fiorentini e turisti, grandi e piccini, si fanno immortalare a cavalcioni dei lupi.

lupi in arrivo

Le visite guidate di Flora alle mostre d’autunno di Firenze

Interessati a svolgere delle visite guidate ad hoc? Flora sarà felice di organizzarle per voi! Perché non combinare una visita al Museo Archeologico con la mostra dedicata a Tutankhamon, per esempio? Una visita ideale per i bambini che potranno imparare tutto sulla civiltà egizia, divertendosi in compagnia! Vi piace di più l’arte contemporanea? Una passeggiata per le piazze di Firenze in cerca di installazioni temporanee e street art con una conclusione in bellezza a Palazzo Strozzi potrebbe proprio fare per voi, allora!

Cosa state aspettando?!

Per informazioni più dettagliate e visite guidate personalizzate, scrivete a info@myfloraguide.com .

 

pioggia

LINKS UTILI:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornate-europee-del-patrimonio-2020-storie-di-amore-e-di-infedelta-122026529635?aff=ebdssbdestsearch

https://www.bargellomusei.beniculturali.it/

https://www.opificiodellepietredure.it/

https://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/198/firenze-maf-museo-archeologico-nazionale

https://www.uffizi.it/eventi/storie-di-pagine-dipinte

https://www.palazzostrozzi.org/

https://www.palazzomediciriccardi.it/project/tutankhamon-viaggio-verso-leternita/

https://www.basilicasantospirito.it/lorenzo-puglisi-davanti-a-michelangelo-crocifissione-umanita-mistero/

https://www.uffizi.it/eventi/i-lupi-del-maestro-cinese-liu-ruowang-in-piazza-pitti-e-piazza-santissima-annunziata

Contact me!

I am not online at the moment. But you can send your request by e-mail, I'll answer as soon as possible.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

error: Content is protected !!