Guida turistica di Firenze

Nata in Veneto, trasferita in Toscana, dal 2011 lavoro come Accompagnatrice Turistica libera professionista in Italia e all’estero e dal 2016 sono Guida Turistica abilitata per la Città Metropolitana di Firenze.
Perito Turistico, mi sono laureata in “Progettazione e Gestione del Turismo Culturale” presso l’Università di Padova nel 2010.
Sono stata in Erasmus all’Universidad Autónoma de Madrid, ho fatto uno stage alla Collezione Guggenheim di Venezia, ho svolto diversi soggiorni studio a La Ciotat, San Pietroburgo, Kyoto e Bath.
Ho sempre coltivato un amore appassionato per le lingue straniere, i viaggi, i libri, i giardini e la storia dell’arte.
Sono curiosa, inquieta, entusiasta: afflitta dall’avidità di sapere, vivo in perenne angoscia di vedere, di conoscere, di studiare!
Non importa quale bagaglio culturale trasciniamo dietro di noi: l’importante, è trasmettere, emozionare e far sognare.
D’altronde, Claude Monet diceva: “Tutti pretendono di comprendere la mia arte, quando non è necessario capire, ma basta semplicemente amare.”
Le bellezze di Firenze sono uniche e sorprendenti.
Scegli il tour adatto a te… ti aspetto!
Guida turistica ai giardini di Firenze e Toscana
Nel 2013 mi sono trasferita in Mugello: la campagna toscana con la sua verde geometria di vigneti, le dolci colline punteggiate di ulivi e i cipressi in fila mi ha incantata!
Nel 2015 ho lavorato come Accompagnatrice Turistica per l’”Association Acanthe, Franche-Comté” in un tour ai giardini di Napoli e Costiera Amalfitana.
In quest’occasione, il turismo verde delle visite guidate ai giardini, più lento e rilassato, mi ha letteralmente conquistato. Visitare un giardino e passeggiare nel verde dà benessere e rende felici!
Per questo motivo, ho iniziato a studiare da autodidatta la storia del giardino e del paesaggio, per poi specializzarmi in corsi presso diverse istituzioni, come l’Università di Oxford e l’Istituto privato “The Garden Historians“.
Dal 2021 collaboro come guida turistica per l’Associazione Culturale “Firenze Greenway” nell’ambito del progetto dell’Estate Fiorentina 2021 e nell’accompagnamento di viaggi su misura per l’Università Aeres di Wageningen.
Nel 2021-2023, ho studiato per ottenere il diploma di “Garden History” presso il Royal Botanic Garden di Edimburgo. Il diploma, della durata di due anni, mi ha permesso di approfondire la storia dell’arte dei giardini inglesi e italiani, l’orticoltura di età vittoriana, gli aspetti storici del giardinaggio in Gran Bretagna e la legislazione e conservazione dei giardini storici in Europa. Durante questi due anni ho intrapreso inoltre molti viaggi studio ai giardini in Italia e in Gran Bretagna.
Dal 2022, lavoro regolarmente come accompagnatrice turistica e guida turistica in viaggi su misura ai giardini di Toscana, Lazio, Veneto e Liguria per l’Union des Parcs et Jardins de Normandie, l’Association des Parcs et Jardins de Paris et Ouest Parisien, Riccio Travel e Brookland Travel.








