Visita guidata Giardino delle Rose
e Giardino dell’Iris

La visita guidata tocca due giardini straordinari, situati in posizione panoramica presso il Piazzale Michelangelo.

Il Giardino delle Rose nacque nel 1895 con la collezione di rose di Attilio Pucci. Oggi è disseminato dalle sculture di Jean Michel Folon, vanta una magnifica collezione di 350 varietà di rose e un piccolo e raffinato giardino giapponese, il “Giardino Shorai”, che celebra il gemellaggio tra Firenze e Kyōto. 

Il Giardino dell’Iris fu inaugurato nel 1954 grazie a Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori ed appassionate ibridatrici, con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di iris. Si espande su due ettari di 300 specie di fiori, con una vista mozzafiato su Firenze. Lo sapevate che il giglio di Firenze era in origine un iris?! Venite a scoprire perché in questa visita guidata!

NB: il Giardino delle Rose e il Giardino dell’Iris sono entrambi gratuiti. Il Giardino delle Rose è aperto tutto l’anno; il Giardino dell’Iris è solitamente aperto da aprile a maggio, in concomitanza con la fioritura dell’iris. In caso, è possibile visitarlo su richiesta anche in altri periodi dell’anno.

Visita guidata Giardino delle Rose e Giardino dell'Iris

Prenota la tua visita guidata

Contact me!

I am not online at the moment. But you can send your request by e-mail, I'll answer as soon as possible.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search